San Marino al 23rd World Scout Jamboree

Il contingente AGECS di San Marino ha appena partecipato alla cerimonia di apertura del 23rd World Scout Jamboree a Yamaguchi in Giappone.

L’emozione era fortissima e i ragazzi hanno potuto vivere al meglio la cerimonia condividendo con i fratelli scout di tutto il mondo un momento unico e irripetibile per la maggior parte di loro.

L’alzabandiera ufficiale ha dato il via alla cerimonia…ed ora è tutta salita!!!

Durante la cerimonia ogni nazione rappresentata al Jamboree doveva portare la bandiera sul palco e la nostra Maria Vittoria ha sventolato con orgoglio il vessillo sammarinese.

Ecco il video integrale della cerimonia di apertura, al minuto 1:24:28 potrete vedere il nostro contingente.

Vi lasciamo alcuni pensieri scritti dai ragazzi a seguito della cerimonia:

MICHELANGELO – RSM 3

La creatività e l’ingegno scout sono senza fine, poi l’incontrare e scambiare parole tra culture differenti ti fa provare emozioni che, al normale campo scout con il reparto, non si provano. Per ora non è niente perche il Jamboree è appena iniziato. L’aiutare gli altri e compiere il proprio dovere verso Dio e la patria sono alcune delle fondamenta dell’inizio del Jambo. 

BEATRICE – RSM 2

È iniziata l’avventura! Per 12 giorni vivremo in questa “città scout” ricca di esperienza, lealtà, diversità, amicizia, … è ora di mettersi in gioco e vivere a pieno questa possibilità che ci è stata offerta, cercando di cogliere l’attimo. Sono pronta a costruire “ponti” e voglio vivere il jamboree e farlo rimanere impresso nei miei ricordi per tutta la vita.

ELIA – RSM 2

Mi sono accorto, osservando gli altri, che esistono tante diversità, le quali dovrò conoscere e ricordare una volta tornato a casa.

SAMUELE – RSM 2

In questa cerimonia ho capito che la diversità è la nostra forza e l’uguaglianza la nostra debolezza.

MARTA – RSM 2

Giocando sotto il sole cocente è difficile divertirsi, ma facendo nuove amicizie e mettendoci tanto impegno, si può fare.

MARIA VITTORIA – RSM 1

Durante la cerimonia d’apertura, mentre le bandiere danzavano in aria, per un,attimo le ho davvero vedute librarsi in aria e colorare il mondo.

VITTORIO – RSM 1

In questo Jamboree mi aspetto di scoprire nuove culture e di fare nuove amicizie con altri ragazzi di altri paesi che come me hanno la passione per lo scautismo.

MATTEO – RSM 1

Sono contento di essere a questo Jamboree che sta iniziando molto bene e mi aspetto che continui al meglio.

EMANUELE – RSM 3

Il Jamboree è iniziato!!! Le mie aspettative sono di conoscere nuove culture, di fare nuove amicizie e vedere diversi modi di “fare scout”, ma soprattutto di viverlo al meglio per riportare l’esperienza vissuta ai miei amici scout rimasti a casa.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Photo Credits: scout.org

Il contingente di San Marino alla Cerimonia di apertura del 23rd World Scout Jamboree