Giorno 9 – Giovedì 18 Agosto

I giorni di campo stanno volgendo al termine, ma la nostra missione che ci permetterà di realizzare il sogno è davvero a buon punto!

I lupetti dopo aver incontrato Cristoforo Colombo si sono cimentati in giochi ambientati e uscite di branco fino a fine giornata.

I ragazzi del reparto sono stati invece coinvolti nel grande gioco che li terra impegnati sino alle 8 di domattina. Una gara di 24 ore che permetterà alle squadriglie di acquistare punti importanti per il campo.

I clan anche oggi sono arrivati a destinazione dopo qualche ora di cammino e domani li aspetta l’ultimo tragitto prima di arrivare al campo!

Giorno 8 – Mercoledì 17 Agosto

Finalmente possiamo svelare cosa ha fatto il reparto ieri…un meraviglioso hike di squadriglia!

Le squadriglie si sono cimentate in missioni tra sq. gemellate e si sono recate in alcune località vicine al campo per vivere uno dei momenti più importanti del campo!

Questa mattina i ragazzi sono ritornati soddisfatti per la missione è sono stati accolti dai capi con il pranzo già pronto!

I lupetti invece oggi si sono dedicati ad attività manuali e giochi vari per giungere poi tutti insieme alla messa.

I clan, sempre in Route, hanno affrontato una tappa particolarmente dura…ma sono arrivati a destinazione felici e orgogliosi dei risultati raggiunti.

Si avvicina la fine del campo…ma meglio non pensarci!

Giorno 6 – Lunedì 15 Agosto

Anche per ferragosto una bella giornata di sole!

Dopo aver partecipato tutti insieme alla messa, i clan sono partiti per la route: zaino in spalla e tanta gioia nel cuore!

I reparti hanno iniziato la giornata con una gara di cucina che ha messo alla prova le squadriglie sia sulle preparazioni culinarie che dal punto di vista dello stile e della presentazione dei piatti. Dopo la gara si è concluso il pomeriggio con i tornei di palla scout e lippa.

I lupetti invece hanno dedicato la giornata ad ambientarsi, scoprendo un po’ il territorio circostante e giocando insieme ai vecchi lupi.

Tutti i ragazzi stanno benissimo e si prospetta una notte di riposo in vista della giornata impegnativa di domani.

IMG-20160815-WA0001 DSC_0354 DSC_0355 IMG_20160815_111227 IMG_20160815_111309

Giorno 5 – Domenica 14 Agosto

Questa sera saremo brevi, ma confermiamo che tutti i lupetti, i rover e le scolte sono arrivati al campo.

Domani vi aggiorneremo anche sulla giornata di oggi densa di cose…ma i ragazzi chiamano e non possiamo dilungarci purtroppo!

A domani….

AGGIORNAMENTO

La mattina si è svolta all’insegna di giochi organizzati dai capi reparto: palla scout e lippa sono andati per la maggiore!

Lupetti, Rover e Scolte sono arrivati al campo verso le 16, pochi convenevoli per correre direttamente al pennone per l’alzabandiera e l’apertura ufficiale del Campo Nazionale 2016.

Dopo alcune parole di benvenuto pronunciate dal nostro Responsabile Scout – Fabrizio Marcucci, abbiamo issato le bandiere e dato il via al campo con l’arrivo del Grande Inventore :)

La sera, una bella cena comunitaria sotto la tensostruttura montata per l’occasione e a seguire un cerchio animato da tutti i ragazzi a turno. Una serata piacevole che ha dato il via al nostro Campo Nazionale!

 

 

 

 

IMG_1378

Giorno 4 – Sabato 13 Agosto

Anche oggi giornata di sole e temperature in netto rialzo!

Dopo la colazione e il momento di catechesi, i reparti sono partiti per un’uscita al Lago Calamone.

Il sentiero li ha tenuti impegnati per circa un’ora al fine di gustare il panorama all’arrivo.

Pranzo e piedi nell’acqua!

Dopo il rientro al campo, i ragazzi hanno approfittato della doccia! Ed ora sono puliti e profumati!

Ci prepariamo quindi all’inizio ufficiale del campo nazionale che sarà domani dopo l’arrivo di lupetti, noviati e clan.

Giorno 3 – Venerdì 12 Agosto

Le costruzioni sono tutte ultimate e i ragazzi sono molto soddisfatti del risultato! Ora si inizia con le attività vere…

Già questa sera il Consiglio capi parteciperà a un’attività dedicata a loro in occasione delle stelle cadenti. 

Domani invece tutti i reparti faranno qualcosa di speciale…ma non possiamo svelarvi di più!

Tutti mangiano e stanno bene!

In queste ore è anche stata inviata una comunicazione a tutti i genitori:

Alcuni ragazzi non hanno un giacchetto o una felpa pesante e considerando l’escursione termica è possibile far arrivare al campo UN SOLO CAPO pesante tramite i lupetti e i clan che arriveranno domenica. Chi volesse consegnare UN SOLO CAPO può presentarsi domenica mattina alle 9.15 al piazzale del Multieventi per consegnarlo all’interno di un sacchetto riportante il nome e il gruppo del ragazzo/a.


Giorno 2 – Giovedì 11 Agosto

La giornata è partita con un bel sole che ha riscaldato le ossa un po’ raffreddate dalla notte. Anche oggi giornata di costruzioni e tutte le squadriglie hanno completato i propri angoli e le proprie cucine!
Possiamo quindi iniziare a dedicarci a tutte quelle costruzioni che abbelliscono e rendono importante il campo. Domani pennone alzabandiera, portale e altare.

Il morale e molto buono e i ragazzi recuperano velocemente le fatiche dei primi due giorni di campo.

Oggi primo giorno di pranzo e cena con i fuochi di squadriglia…e tutti hanno mangiato abbondantemente.

Ci aspetta una serata attorno a fuoco prima di dormire in attesa di una prossima giornata molto densa!

Giorno 1 – Mercoledì 10 Agosto

Dopo la partenza da San Marino gli esploratori e le guide sono arrivati a Montemiscoso di Ramiseto in tarda mattinata. Qualche goccia di pioggia si è abbattuta sul campo, ma l’animo (e il fisico) dei ragazzi non ne ha risentito. Prima di cena tutte le tende e molti angoli di squadriglia erano già stati montati. Il cielo stellato ci annuncia una giornata di sole per domani!

Campo Nazionale 2016 – Montemiscoso di Ramiseto – 10/21 Agosto

Siamo quasi pronti a partire! Lo zaino è pronto?

Dai che manca davvero poco :)

Seguite il campo tramite il nostro sito e la pagina Facebook! Aggiorneremo i vari canali almeno una volta al giorno, la sera probabilmente, con informazioni riguardanti le attività e qualche foto.

A presto!