Una grande festa per celebrare i 50 anni dello scoutismo a San Marino: AGECS (Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinese) e MASCI (Movimento Adulti Scout) si uniscono venerdì 8 settembre in Piazza Grande a Borgo Maggiore per celebrare le nozze d’oro degli scout sul territorio sammarinese. Tante le attività proposte per un evento aperto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che hanno fatto parte o fanno tutt’ora parte degli scout. 

Alle 17.30 è prevista l’apertura degli stand, nei quali sarà possibile svolgere in alcune postazioni diverse attività scout rivolte a tutte le fasce d’età. Uno spazio sarà riservato anche alla testimonianza di coloro che hanno partecipato al Jamboree 2023 in Corea, il più grande raduno mondiale di tutti gli scout; sarà possibile acquistare i prodotti a marchio Scout e verrà predisposto un punto di raccolta e donazioni di uniformi usate, mentre all’interno degli spazi della Giunta di Castello di Borgo Maggiore verrà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà i momenti salienti dei 50 anni dello scoutismo a San Marino. 

Sarà presente anche la pattuglia scout di Protezione Civile con un punto riservato alla raccolta libri di saggistica e narrativa di recente edizione per la Biblioteca comunale di Sant’Agata sul Santerno, colpita dall’alluvione di maggio 2023. 

La serata proseguirà con la cena su prenotazione alle ore 21.00 e gli ultimi due momenti:“Prometto sul Mio Onore”, una veglia per rivivere i migliori momenti dello scout sammarinese, e il rinnovo della promessa di tutti gli scout.

Anniversario 50 anni di scoutismo a San Marino