A quasi otto anni dal centenario in Inghilterra e a quattro dall’ultimo raduno mondiale in Svezia, si celebra quest’estate il 23° “World Scout Jamboree”, incontro di tutte le associazioni scout che condividono l’educazione per ragazzi, iniziata Robert Baden Powel nel 1907.

Dal 28 luglio all’8 agosto saranno circa 30.000 i ragazzi, capi e volontari che confluiranno in Giappone da tutto il globo per questo importantissimo momento di scambio e di incontro tra persone di diverse culture, accomunate dalla stessa Promessa. Il tema di questa edizione sarà “WA: uno spirito di unità”, che ruota attorno ai molteplici significati del carattere kanji “wa”, cioè unità, armonia, cooperazione, amicizia e pace.

Anche San Marino, attraverso l’Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi, avrà un suo contingente, composto da 9 ragazzi (Vittorio Magalotti, Matteo Ciavatta, Maria Vittoria Grassi, Emanuele Perna, Michelangelo Caprioli, Marta Tomassini, Elia Genghini, Samuele Genghini e Beatrice Carattoni) e 2 capi adulti (Paolo Gasperoni e Andrea Severi), i quali, in veste di rappresentanti della nostra Repubblica, saranno ricevuti nel pomeriggio di oggi dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

L’incontro con le massime Autorità dello Stato, non desidera solamente rendere partecipi le Istituzioni dell’evento ma anche testimoniare l’orgoglio dell’essere protagonisti appartenenti ad una piccola realtà ricca di storia e tradizione.

Associazione Guide Esplotatori
Cattolici Sammarinesi

23° WORLD SCOUT JAMBOREE: anche da San Marino si parte per il Giappone
Tag: