consiglio-generale-agesci-2016-1

In occasione del 42° Consiglio Generale Agesci, la nostra associazione è stata invitata a partecipare porgendo un saluto all’intera assemblea che abbiamo il piacere di condividere qui.

Cari amici,
buongiorno a tutti!

Per prima cosa, permettetemi di presentarmi: mi chiamo Fabrizio e sono l’attuale Responsabile Scout dell’Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi – AGECS, che considero come una “sorellina” dell’AGESCI.

In questo momento, non vi nascondo una certa emozione nell’essere qui con voi all’apertura di questo 42° Consiglio generale che si svolgerà in questi giorni a Bracciano, e per questo desidero anzitutto ringraziare di cuore Rosanna, la Capo Guida, e Ferri, il Capo Scout, per il loro gradito invito.

È la prima volta che partecipo a questo evento così importante per la vita della vostra Associazione, poiché strumento privilegiato di democrazia e di adesione, e sono veramente onorato di rappresentare la mia piccola realtà, di cui porto ad ognuno il saluto più fraterno.

Quest’anno, più che mai, ho sentito forte il desiderio di essere presente, di incontrarvi personalmente.

Infatti, come probabilmente avrete saputo, lo scorso mese, precisamente nella serata di venerdì 18 marzo, abbiamo scritto assieme una nuova pagina di storia dello scautismo italiano e sammarinese, attraverso la firma di un nuovo Protocollo d’intesa fra l’AGESCI e l’AGECS che rafforza e riconferma la collaborazione continuativa fra le due Associazioni.

La nostra amicizia è ormai da tempo ben consolidata, infatti i contatti risalgono già ai primi anni ’70, ma è in data 8 novembre 1992 che, grazie alla sottoscrizione di uno specifico accordo a Milano, si sancisce la piena cooperazione fra le nostre due Associazioni in merito a Formazione Capi, partecipazione ad eventi per Capi e ragazzi, abbonamenti alla stampa nazionale, utilizzo dell’uniforme AGESCI, partecipazione al Consiglio Generale ed al programma di Protezione Civile nazionale.

In questi 24 anni abbiamo fatto tanta strada assieme, camminando fianco a fianco, e se le nostre rispettive realtà oggi risultano un po’ mutate su alcuni aspetti, manteniamo però vivo e forte il sostegno reciproco ed il continuo confronto sulle “sfide” educative del mondo giovanile odierno.

Così la storia tra le due Associazioni vive ora una nuova “primavera”, proprio in virtù di questa rinnovata “alleanza”, nello spirito di fraternità scout che costituisce la nostrà identità.

Inoltre, la grande disponibilità da parte dell’AGESCI permetterà a tanti nostri associati di partecipare con più semplicità agli eventi per Capi e ragazzi.

In questo senso, vi svelo un mio “sogno nel cassetto”: portare anche a San Marino almeno un evento di formazione, così da inserirci in quella straordinaria “rete” che offre l’opportunità di far crescere giovani Capi di entrambe le nostre Associazioni, ciò anche in considerazione che alcuni dei nostri associati più “audaci” avranno presto la possibilità di svolgere il ruolo di formatori e quindi di spendersi in prima persona.

Vorrei avere ancora un po’ di tempo per parlarvi della nostra bella realtà, dei progetti su cui stiamo lavorando, come ad esempio il Campo Nazionale che si terrà quest’estate (dal 14 al 21 agosto) in località Montemiscoso di Ramiseto (in Provincia di Reggio Emilia), della sua storia e, perché no, rispondere alle vostre curiosità, ma purtroppo il tempo è poco e quindi speriamo ci siano altre occasioni per porterlo fare.

A conclusione di questo breve messaggio di saluto, desidero nuovamente ringraziarvi per l’ospitalità e a tutti voi rivolgo un fraterno “buona caccia” ed un sincero augurio di buon lavoro.

Fabrizio Marcucci
Responsabile Scout

Download documento integrale

Consiglio Generale AGESCI 2016